Il corso si svolgerà il giorno 6 giugno e quest’ anno, sarà monotematico e dedicato alla terapia compressiva, di fondamentale importanza nel trattamento delle ulcere degli arti inferiori. Come sempre è rivolto a più figure professionali (medici, infermieri, podologi, fisoterapisti – 50 partecipanti max.). E’ stato organizzato su invito dell’Associazione Riccardo Becheroni, , che da anni si dedica alla prevenzione e alla cura delle malattie vascolari e delle loro complicanze (corsi aggiornamento per il personale, palestre per la riabilitazione dei Pz. diabetici e arteriopatici, partecipazione alla continuità assistenziale fra ospedale e territorio, programmi di recupero detenuti, etcc.).

Al corso sono stati concessi 10 crediti –

 

brochure 2 2014

RAZIONALE DELL’ EVENTO

Le ulcere rappresentano un’ importante complicanza sia delle patologie vascolari che del diabete. Il loro numero è in aumento in proporzione all’ invecchiamento della popolazione, motivo per cui accanto alla patologia venosa, si rileva un aumento delle arteriopatie e delle complicanze legate al diabete. Il trattamento richiede la presenza di “esperti” che si aggiornino periodicamente sulla diagnosi e terapia delle patologie di base e sul trattamento locale delle lesioni cutanee, nel contesto di una visione olistica del Paziente (ognuno per quanto compete alla propria disciplina) –

La terapia di queste patologie e delle loro complicazioni ha un costo non solo in termini di sofferenza del Paziente, ma anche socio/economici, espressi , ad es., dalle ore lavorative perse e dalla spesa per le medicazioni utilizzate. La collaborazione interdisciplinare è fondamentale perché sia ottimizzato l’utilizzo dei presidi e i percorsi assistenziali, con integrazione fra ospedale e territorio e fra assistenza pubblica e privata convenzionata. Solo dal raggiungimento di tale obiettivo potremo fornire dei punti di riferimento per la gestione del Paziente, per il trattamento della patologia, per la prevenzione delle recidive.