Cari colleghi, due numeri in breve per raccontare il 2015 dell’Ordine dei Medici di Prato.
Al 31 dicembre risultano iscritto 950 medici, 113 odontoiatri (87 colleghi hanno la doppia iscrizione). Le nuove iscrizioni sono state 15, di cui 13 medici e 2 odontoiatri. Le cancellazioni sono state 21, 7 per trasferimento, 4 su richiesta e 10 per decesso.
L’ordine ha istituito 8 commissioni: cCommissione sito web  e newsletter ( Referenti dr. Benelli Livio e Benelli Alessandro); commissione Giovani Laureati Under 40 (dr. Forgeschi Guglielmo); commissione Cultura ( dr. Santini Andrea); commissione Pari Opportunità (dr.ssa Pierazzoli Lucia); commissione Medicine non convenzionali (dr.ssa Pierazzoli); commissione Ambiente ( dr. Davalli / Rosati Massimo); commissione Sport e tempo libero (Dr. Rempi); commissione Sanità d’Iniziativa (dr.ssa Lombardi Bruna).
E’ Stato dato l’incarico per le consulenze legali alla Dr.ssa Ciafrè ed è stato istituito un tavolo tecnico sulla Sanità con Comune di Prato presieduto della dr.ssa Sciumbata. Sono, inoltre, stati approvati il regolamento per la concessione dei patrocini da parte dell’Ordine,il progetto per il recupero dei farmaci non scaduti ed il regolamento per il permesso di accesso alla ZTL ( permesso 13 e 13B).
E’ stata attivata la Newsletter “Prato Medical News” che mensilmente viene inviata tramite email a tutti gli iscritti all’ordine.
Nel corso dell’anno sono stati 4 i convegni organizzati:
– Convegno Enpam con postazioni dedicate alla consulenza del  11 aprile 2015
– Convegno “I Neuroni delle muse”  del 17/10/2015 al Teatro Metastasio (con UO Neurologia dr.     Palumbo/Grassi)
– Convegno COGEAPS del 24/10/2015 –Scuderie Poggio a Caiano (Dr. Bovenga/Santini )
– Memorial Sassone

Ampia e su più fronti è stata l’attività del presidente:
– Riunioni azienda Usl 4– Commissione Appropriatezza
– Riunioni USL 4 c/direzione generale/Vice Commissario e Commissario
– Consigli Nazionali Fnomceo 31/01/2015 – 27/2/15 –  29/05/2015 – 2-3/7/15 – 11- 12/12/15
– Consiglio Nazionale Enpam 27/6/15 – assemblea enpam 31/3/15
-Commissione Nazionale Problematiche piccoli Ordini – Presidente pro-tempore Dr. Sarubbi
– Incontri a Firenze con assessore regionale per riordino SSR
– Riunioni FTOM – FROMT
– Commissione regionale formazione sanitaria
– Commissario esame Concorso MMG –settembre 2015
– Convegni: Brindisi –  Milano – Parma –
– Mobilitazione generale Roma / stati generali
– Inaugurazione sede Inps – Medicina fiscale (legale)

Tutti questi numeri per dire che l’ordine è attivo e presente nella vita di tutti i colleghi Medici ed Odontoiatri. Obbiettivo del 2015 è mantenere e superare questo livello di attività, stimolando tutti i colleghi del territorio e dell’ospedale ad un confronto quotidiano per migliorare la qualità dell’assistenza alla popolazione.