Il Codice di Deontologia Medica deve definire che cos’è la medicina, chi è il medico e quali sono i principi etici e le norme che guidano l’esercizio della professione.
La medicina è una scienza applicata che si fonda sulla cono-scenza scientifica, sulle applicazioni tecnologiche da essa derivate, sulle abilità tecniche del medico e sull’idea di salute come interesse individuale e della collettività.
Le decisioni diagnostiche e terapeutiche maturano nel pro-cesso relazionale intersoggettivo che il medico instaura con il paziente del quale rispetta il progetto di vita, la personali-tà, le sensibilità e le credenze.
Il progetto di Codice Deontologico, dopo aver ribadito i fondamenti della medicina e i principi etici che ispirano l’a-zione del medico, deve considerare le loro contestualizzazio-ne nella realtà storica, sociale e ambientale attuale.
Il progetto del nuovo Codice Deontologico rappresenta una proposta valida? Sono sufficienti poche modifiche o integra-zioni o è necessario una sua ri-formulazione? Il Convegno si propone di dare risposte a questi interrogativi e alle sfide che i medici e la medicina affrontano quotidianamente.