Attenzione!

Prima di procedere con la richiesta del certificato si ricorda che le amministrazioni pubbliche e i gestori di pubblici servizi sono tenuti ad accettare le dichiarazioni sostitutive o ad acquisire d’ufficio le informazioni oggetto della dichiarazione, e non potranno più richiedere o accettare certificati. La legge prevede che sui certificati venga apposta la dicitura ‘Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi.

Inoltre, con la modifica apportata dall’art. 30 bis Decreto Legge n. 76/2020, convertito con Legge n. 120/2020 (cd. “Decreto Semplificazioni”) agli artt. 2 e 71 del DPR n.445/2000 (in vigore dal 15 settembre 2020) anche i privati sono tenuti ad accettare le autocertificazioni.

All’interno della sezione Modulistica presente sul sito, sono scaricabili i moduli per autocertificare la propria iscrizione all’Albo in sostituzione del certificato di iscrizione all’Ordine.

Per l’emissione del certificato è richiesto il pagamento dell’imposta di bollo da € 16,00.

Nei casi di esenzione dall’imposta di bollo previsti dall’ Art.1 Tab. Allegato B del DPR 642/1972 (ad esempio per adozione, missione umanitaria etc), occorre presentare la richiesta direttamente alla segreteria dell’Ordine, mediante il modulo disponibile nella sezione “Modulistica” del sito.

 

Per accedere a questa sezione devi effettuare il Login