ATTENZIONE – I contenuti della presente sezione sono pubblicati, previa valutazione in merito all’interesse per la categoria medica e odontoiatrica, esclusivamente per le finalità di cui all’art. 3 del DLCPS 13/09/1946 n. 233 e s.m.i. cioè per “promuovere e favorire tutte le iniziative intese a facilitare il progresso culturale degli iscritti”. La pubblicazione non costituisce, in alcun modo, una iniziativa di promozione pubblicitaria e/o commerciale degli eventi pubblicati.
L’Ordine non è responsabile in alcun modo né dei contenuti né delle finalità del materiale pubblicato, né dei prodotti e dei servizi offerti, né, tanto meno, di eventuali problematiche, anche legali, insorte usufruendo delle proposte pubblicate, né di eventuali danni o perdite ad esse correlate”” In questo spazio potranno essere pubblicate tutte le iniziative sottoposte a valutazione come da articolo 1, che prevedano anche un esborso economico da parte del collega che volesse eventualmente aderire, a sua esclusiva responsabilità.
Le informazioni riguardanti corsi, master, eventi formativi rimarranno visibili su questa pagina fino alla loro scadenza.
Buongiorno,
sono Elisabetta Albertinale, infermiera laureanda magistrale in Scienze infermieristiche ed ostetriche presso l’Università del Piemonte Orientale. Per la mia tesi di laurea sto conducendo uno studio sulla conoscenza del personale infermieristico e medico riguardo le disposizioni anticipate di trattamento (DAT), oggetto della Legge n° 219 del 2017. Lo scopo è quello di mappare la conoscenza di questa legge a livello nazionale. A tal fine chiedo, se possibile, di inoltrare il link del questionario a tutti i professionisti iscritti all’albo professionale.
Link del questionario: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdAGuKga1Ch_8IyLzjLXju8tDx9cnfj7G-aWXUlb7nAPKdO3A/viewform
I dati saranno finalizzati esclusivamente alla stesura del mio elaborato.
Sono a disposizione per ulteriori informazioni al seguente indirizzo e-mail: elisabettamaria.albertinale@pec.opimilomb.it.
Ringrazio per la collaborazione,
Elisabetta Albertinale
MC 10-11-2020
Proposta di legge di iniziativa popolare “Maggiorazione contributiva convenzionale per i medici ed operatori del servizio sanitario nazionale impegnato nel contrasto della pandemia Covid 19”. Autenticazione firme ex art. 14 L. 21/3/1990 Progetto di Legge di iniziativa popolare pubblicato su G.U. n. 172 del 10.7.2020 Verbale Corte di Cassazione del 9.7.2020 lettera 23.7.2020 10-09-2020 mc
CENTRO REGIONALE SANGUE TOSCANA
NEWSLETTER LUGLIO 2020
27/07/2020 MC
Alla cortese attenzione degli iscritti, OMCeO Provincia di Prato
Siamo un gruppo di ricercatori di varie università pubbliche in Italia (Università di Milano, Università di Pavia e Università di Verona) e stiamo conducendo un’indagine sull’ambiente e le condizioni di lavoro del personale sanitario nel nostro Paese.
Può accedere all’indagine attraverso il seguente link: httpss://allocate.monster/HCMZELHS
L’indagine è strettamente anonima, necessita di circa 10 minuti per la compilazione e non richiede di indicare il preciso ente presso il quale si lavora.
Verrà richiesto di rispondere ad un insieme di domande su elementi demografici, abitudini di lavoro, e condizioni di lavoro. I dati raccolti saranno utilizzati esclusivamente a fini di ricerca.
Grazie per la collaborazione! Per qualsiasi dubbio o chiarimento, potete contattarci a: indagine_epvv@unipv.it Cordialmente, Emilia Barili 15-06-2020 MC
Un gruppo di ricercatori (psicologi e sociologi) dell’Università di Macerata e di Verona, chiede la disponibilità per la collaborazione dei membri iscritti all’ordine per una ricerca, che ha come obiettivo quello di conoscere l’esperienza e i vissuti del personale sanitario rispetto all’emergenza COVID-19.
Indichiamo a seguire il link del questionario elaborato e che è stato sottoposto all’approvazione del comitato etico del Dipartimento di Studi umanistici dell’Università di Verona. La compilazione del questionario richiede circa 15 minuti.
https://survey.univr.it/index.
Il team di ricerca: Ramona Bongelli (ramona.bongelli@unimc.it) Alessandra Fermani (alessandra.fermani@unimc.it) Carla Canestrari (carla.canestrari@unimc.it) Alessia Bertolazzi (alessia.bertolazzi@unimc.it) Ilaria Riccioni (ilaria.riccioni@unimc.it) Morena Muzi (morena.muzi@unimc.it) Roberto Burro (roberto.burro@univr.it)
Il Dott. Giovanni Magnanelli Responsabile della Sezione di Chirurgia Toracica Ospedale Pederzoli di Peschiera del Garda ci informa che presso tale struttura da circa un mese è entrata in funzione una UNITA’ MULTIDISCIPLINARE (LUNG UNIT) per la presa in carico, la diagnosi ed il trattamento del paziente oncologico polmonare
mC
29-04-2020
———————————————————————————————-
Richiesta di collaborazione per Tesi di Laurea
Buonasera,
Sono Arianna Dini e frequento il III anno del Corso di Laurea in Ostetricia presso l’Università degli Studi di Firenze. Per la preparazione della mia Tesi di laurea, sto svolgendo un’indagine conoscitiva rivolta ai professionisti sanitari che si occupano di donne in corso di gravidanza fisiologica (GINECOLOGI, OSTETRICI, MEDICI DI MEDICINA GENERALE…) sulla Prevenzione delle tossinfezioni alimentari in gravidanza.
L’indagine viene svolta mediante la compilazione online di un semplice questionario, richiede pochi minuti ed è totalmente anonima.
Chiedo pertanto cortesemente la Vostra collaborazione affinché, tramite mailing list, news nel sito dell’Ordine o qualsiasi altro mezzo Voi riteniate idoneo, possa raggiungere quanti più professionisti possibile, ai fini della compilazione del questionario in oggetto.
Vi allego anche la lettera di presentazione in cui potrete trovare tutte le informazioni necessarie per valutare la mia richiesta,
Richiesta di collaborazione per compilazione questionario tesi
nonché il link da cui accedere al questionario stesso
(Prevenzione delle tossinfezioni nella gravidanza fisiologica).
Ringraziando per la collaborazione e la disponibilità, resto a disposizione per ogni eventuale, ulteriore chiarimento.
In attesa di cortese riscontro porgo cordiali saluti,
Arianna Dini
mc 29-04-2020
—————————————————————————————
Corso gratuito teorico-pratico per medici per la gestione dell’emergenza Coronavirus consultabile su
AIMS – ACCADEMIA ITALIANA MEDICI SPECIALIZZANDI
Manuale Co-Vid19_AIMS_Versione WEB_HIGH
17-04-2020mc
———————————————————————————————-
Aiuto psicologico agli operatori sanitari nell’emergenza Covid19
Segnaliamo un’iniziativa avviata dall’associazione IL NODO group (www.ilnodogroup.it): uno Sportello telematico per il supporto psicologico (gratuito) agli operatori sanitari impegnati nell’emergenza Covid19. L’iniziativa in questione è stata presentata anche al Direttivo della FNOMCeO.
In allega il “razionale” e una brochure del servizio, restando disponibile a fornire eventuali chiarimenti.
Centro Balint – Sportello Coronavirus. Razionale
Centro Balint – Sportello Covid19 – brochure
Mc 10-04-2020
Progetto, promosso dalla Prof.ssa Maria Rita Giuca Professore Ordinario titolare dell’Insegnamento di Odontoiatria Pediatrica e Ortognatodonzia CLMOPD Università di Pisa Presidente della Commissione Nazionale dei Corsi di Laurea in Igiene Dentale Direttore della Scuola di Specializzazione in Odontoiatria Pediatrica Università di Pisa Direttore del Master di II Livello in Odontoiatria Infantile ed Ortodonzia Intercettiva Università di Pisa Vice Presidente del Consiglio di Corso di Laurea Aggregato in Odontoiatria e Protesi Dentaria e Igiene Dentale Università di Pisa Past President della Società Italiana di Odontoiatria Infantile (SIOI) Ambulatorio di Odontoiatria Infantile U.O. di Chirurgia del Cavo Orale e Odontostomatologia Ospedale Santa Chiara -Pisa.
Progetti che si propone di raccogliere informazioni sulle conoscenze che gli odontoiatri toscani hanno di una patologia emergente dello smalto definita da Weerheijm nel 2001 Ipomineralizzazione dello smalto dei molari e degli incisivi (MIH).
L’indagine viene fatta tramite un questionario completamente anonimo che ha durata di circa 5 minuti, non saremo in grado di identificare e correlare le risposte ai dati personali del collega che risponderà.
E’ possibile rispondere anche tramite cellulare o tablet: link: httpss://forms.gle/uWJRZMKreP4j7Nv4A mc 09-04-2020
Un gruppo di ricercatori del Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino sta conducendo uno studio sull’impatto psicologico dell’epidemia di Covid-19. Lo studio è stato approvato dal Comitato di Bioetica dell’Università degli Studi di Torino ed è rivolto a tutta la popolazione.
Verranno condotte analisi separate su popolazioni specifiche, come quella dei medici e degli infermieri. L’impatto, spesso traumatico, di questo evento dovrà essere affrontato e gestito. Per poterlo fare al meglio è fondamentale studiarlo da subito con strumenti psicologici scientificamente validati.
Ecco il link per compilare l’indagine online: httpss://forms.gle/9UcEQDGSLJrEMVZdA MC 03-04-2020
Gruppo di studio sul Management Pubblico nel settore sanitario del Dipartimento di Scienze dell’Economia dell’Università del Salento sta svolgendo una attività di ricerca sulle dinamiche di comunicazione e informazione delle Istituzioni Pubbliche italiane sul Coronavirus.
L’indagine si avvale di un questionario che si sviluppa seguendo prevalentemente 3 verticali: 1) Comunicazione Istituzionale via web e via Social 2) Mass Media e Social Network 3) Le abitudini dei Cittadini ai tempi del Coronavirus (#iorestoacasa).
Docente di Economia e Management delle Amministrazioni Pubbliche e Performance Management nella PA Facoltà di Economia – Dipartimento di Scienze dell’Economia LECCE (LE)
Le Vostre risposte saranno importanti per l’esito della ricerca! mc 03-04-2020
In questa fase di emergenza sanitaria, la sanificazione e l’igienizzazione degli ambienti e degli impianti (ospedalieri e non) assumono una rilevanza particolare per il bene della collettività. Il Consorzio Nazionale Servizi (CNS), da sempre attivo in questo comparto, ha potenziato l’offerta al servizio delle comunità locali tramite il progetto RiGenera offrendo soluzioni mirate con personale qualificato sulla base delle specifiche esigenze di ciascun cliente e/o committente alla luce delle prescrizioni contenute nella Circolare Min. Salute n. 5443 del 22-02-2020 e nelle eventuali Ordinanze Regionali per la gestione dell’emergenza Covid 19. In tal senso vi invitiamo a visitare la sezione appositamente dedicata sul nostro sito: httpss://www.cnsonline.it/rigenera Il Consorzio – che rappresenta oltre 160 imprese cooperative che operano in tutta Italia nel mercato dei servizi sia per il settore pubblico che per quello privato – ha una struttura organizzativa e territoriale che permette di assicurare tempi di risposta rapidi e un supporto qualificato nella gestione della singola richiesta di intervento in emergenza, con un call center dedicato attivo h24. Qualora siate interessati a ricevere informazioni più dettagliate, vi invitiamo a contattarci attraverso una delle seguenti modalità: – Rispondendo direttamente a questa PEC; – oppure scrivendoci a consorziocns@cnsonline.it; – oppure telefonando al numero verde 800.590.799 MC 07-04-2020
Società Italiana Cardiologia Pediatrica
In allegato, per conoscenza, il documento “Pandemia da Covid-19 e pazienti con cardiopatia congenita. Indicazioni e suggerimenti da parte della Società Italiana di Cardiologia Pediatrica e delle Cardiopatie Congenite” a cura del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Cardiologia Pediatrica e delle Cardiopatie Congenite.
Il documento a breve sarà disponibile sul sito SICP ed una versione internazionale dovrebbe essere pubblicata sull’IJC. DOCUMENTO