Al Presidente dell’ordine dei medici
Egregio Presidente,
sono Luisa Di Rienzo, iscritta al n° 533 dell’ Albo provinciale dei farmacisti di Prato. Unitamente ad altre due colleghe farmaciste che esercitano la professione in altre regioni (Licia Bilardo in Sicilia e Roberta Attanasio in Puglia) abbiamo da poco conseguito il master universitario in “Fitoterapia Generale e Clinica “, coordinato dal Prof. Fabio Firenzuoli, presso l’Ateneo di Firenze.
Oggetto della tesi finale del master è stata la realizzazione di uno studio che indaghi circa l’approccio ai prodotti a base di piante da parte dei pazienti/consumatori e dei professionisti del settore (farmacisti, medici, erboristi), la loro percezione del rischio, l’uso e l’importanza che si dà a strumenti per la segnalazione di eventuali eventi avversi.
Unitamente alle colleghe abbiamo a tal fine formulato dei questionari, indirizzati a tutte queste categorie, al fine di analizzare le informazioni così raccolte (in maniera anonima).
L’accesso e la compilazione dei questionari possono avvenire mediante smartphone o personal computer, il tempo da dedicare è di pochi minuti.
Il progetto è stato sottoposto alla Commissione per l’ Etica della Ricerca dell’Ateneo fiorentino dal dott. Alfredo Vannacci e dott. Fabio Firenzuoli ed ha destato l’interesse di UniFi e del Cerfit della A.O.U. Careggi, vorremmo quindi estenderlo il più possibile.
Sarebbe per noi molto importante poter disporre di una congrua massa di dati. Scrivo dunque per richiedere il supporto del mio Ordine e del mio Presidente, chiedendo che possa essere inviata in circolare ai colleghi del nostro Albo una richiesta di voler cortesemente dedicare pochi minuti del loro prezioso tempo alla compilazione del questionario dedicato al farmacista e, qualora lo vogliano, di invitare qualche paziente/consumatore alla compilazione del questionario loro dedicato.
Analoga richiesta è stata contemporaneamente avanzata, dalle due Colleghe, ai propri Ordini di appartenenza.
Ritengo fondamentale tale supporto per una buona riuscita di questo progetto.
In un successivo step sarebbe nostra intenzione contattare e coinvolgere le Istituzioni Nazionali di categoria, così che ad una più vasta diffusione possa corrispondere una raccolta di dati ancor più significativa dal punto di vista statistico.
Trascrivo di seguito il link al questionario per i medici, per i farmacisti, pergli erboristi e per i pazienti:
Medici: https://pearl.fra1.qualtrics.com/jfe/form/SV_bpBeLYZoYFTnO3s
Farmacisti: https://pearl.fra1.qualtrics.com/jfe/form/SV_b2aKgQuSwzGWCWy
Pazienti: https://pearl.fra1.qualtrics.com/jfe/form/SV_5ANo0Lke8wec02W
Erboristi: https://pearl.fra1.qualtrics.com/jfe/form/SV_5mB5jJ73VG2tHo2
Allego infine: lettera di presentazione del dott. F. Firenzuoli, Abstract del progetto di studio “Occhio alle erbe”, Bibliografia, Lettera di presentazione ai colleghi, Locandina
Nel ringraziare anticipatamente per il supporto che potrà e vorrà offrirci, porgo i miei cordiali saluti.
Luisa Di Rienzo